Pace e gioia.   Due anni fa nel pellegrinaggio in Palestina-Terra santa qualcuno è rimasto fuori per motivi vari tra cui il numero eccessivo di iscritti.

Non avendo più la guida del frate Spagnolo che ci ha guidati molto bene, cercando e ricercando ho trovato  una nuova guida che credo può organizzare e accompagnarci in un tipo di pellegrinaggio come desideriamo con visita a luoghi (pietre) santi, ma soprattutto a realtà (pietre vive)  segno di vita, di dialogo fra diversi, di  condivisione tra etnie e religioni diverse…

Il pellegrinaggio lo faremo il mese di ottobre, più verso la secondà metà del mese.  Fine della settimana prossima spero di potervi dire le date esatte.
Iscrizione presso Fratel Tommaso      email  frateltom@yahoo.co.uk

Programma di massima

Giorno 1: arrivo e notte a Nazareth. Possibile visita (e messe) presso i Piccoli Fratelli prima o dopo cena in base all’orario del volo

Giorno 2: giornata al Lago. Al rientro incontro con Padre Raed, prete palestinese, per anni direttore Caritas del Patriarcato e ora parroco di Reine, una città vicina a Nazareth. 

Giorno 3: visita di Nazareth. Pranzo al Tabor e incontro con i ragazzi di Mondo X. Notte a Zababde in Palestina (presso famiglie). Zababde peraltro è gemellata con Verona.

Giorno 4: visita di Nablus con Associazione di ragazzi locale, pozzo di Giacobbe e arrivo a Betlemme. Dopo cena incontro con Vincenzo Bellomo, responsabile Caritas francescana e sposato con una palestinese.

Giorno 5: Camminata nel deserto da san Giorgio a Gerico. Pranzo alla Tenda delle Nazioni con testimonianza della loro resistenza non violenta e creativa all’occupazione. Muro di divisione e possibile visita al Caritas Baby Hospital (ospedale pediatrico a Betlemme gestito dalle suore Elisabettine di Padova).

Giorno 6: mattina a Betania e pranzo e pomeriggio a Gerusalemme (monte Ulivi e via Dolorosa)

Giorno 7: giornata a Gerusalemme (Sion e Santo Sepolcro).  Alla sera possibile incontr con persone che vi abitano: ad esempio Edna, amica ebrea, P. David, gesuita di origini ebraiche e direttore del Biblico a Gerusalemme o altri ancora).

Giorno 8: partenza.